ROMA150 - Un portale partecipato per la conoscenza della Capitale (1870-2020)

Pubblicato da admin | 2023-08-06 09:19:19 | Roma 150, Roma dall'alto, storia urbanistica Roma, |

ROMA150 - Un portale partecipato per la conoscenza della Capitale (1870-2020).

Nome progetto:ROMA150 - Un portale partecipato per la conoscenza della Capitale (1870-2020) Cliente:DTC Lazio; Soggetti finanziatori: Regione Lazio e MIUR
Paese: Italia Durata: 18 mesi
Inizio: Giugno 2022 Fine: Dicembre 2023

Descrizione del progetto:ROMA150 sarà un portale web per promuovere e disseminare la conoscenza di Roma moderna e contemporanea creato per offrire agli utenti l'accesso gratuito a materiale cartografico, fotografico, audiovisivo e testuale su Roma nel periodo 1870 – 2020. La piattaforma riunirà un'importante raccolta di foto aeree e di cartografie storiche digitalizzate, nonché di foto prospettiche, documenti iconografici, modelli fotogrammetrici storici, resoconti di eventi, luoghi, persone e/o manufatti storici provenienti da fonti diverse. Il materiale che confluirà nella piattaforma sarà organizzato in forma di banca dati dove ogni record sarà associato a un luogo fisico localizzato in cartografia. La piattaforma, oltre alla possibilità di consultare e di condividere materiale storico fungerà da Agorà virtuale, luogo di creazione, confronto e condivisione della conoscenza sulla città.
La piattaforma ROMA150 svilupperà tecnologie basate su sistemi WebGIS per integrare informazioni territoriali di natura storica con diversi livelli di dettaglio spaziale e informativo. L’innovazione tecnologica è rappresentata dall’implementazione nel sistema della “quarta dimensione”, il tempo, che renderà possibile la visualizzazione dinamica del materiale storico e l’approfondimento di tematiche legate alle trasformazioni urbane e ambientali, alla dimensione economica e alle caratteristiche socio-culturali dei territori. L’utilizzo di funzioni di “realtà aumentata” e di tecniche di ricostruzione ed orientamento fotogrammetrico di ultima generazione permetterà di ottenere informazioni aggiuntive su alcuni luoghi oggetto di approfondimento, grazie alla possibilità di restituire planimetrie e modelli 3D a partire dal materiale fotografico e cartografico disponibile nei vari fondi studiati, permettendo così l’analisi di dettaglio delle trasformazioni edilizie nel corso del tempo.

Idea progettuale:
L’impostazione culturale del progetto fa leva sull’idea di esplorazione interattiva della città e sulla narrazione storica condivisa basata su criteri della public history. Gli eventi di trasformazione, le storie dei luoghi e delle persone che hanno vissuto e lavorato a Roma nel corso degli anni potranno essere accolte da ROMA150 in tempi diversi e con modalità prestabilite. Un elemento importante del progetto sarà la collaborazione con diverse istituzioni culturali che custodiscono importanti fondi storici su Roma, ma anche con scuole e con le associazioni culturali locali che, fungendo da partner esterni del progetto, potranno contribuire all’arricchimento del materiale storico aggiungendo le loro collezioni: vecchie fotografie, raccolte di lettere trascritte, interviste registrate, video o risultati di progetti. La sezione dedicata ai partner fungerà da luogo di confronto e condivisione, capace di raccogliere ed integrare funzionalmente la conoscenza del territorio, mettendola in rete e a disposizione della comunità. Il portale valorizzerà le collezioni delle istituzioni culturali che aderiscono al progetto, promuovendo la conoscenza ad un pubblico vasto dello straordinario patrimonio culturale della città, un tesoro spesso del tutto sconosciuto.

l

   

Descrizione dei servizi forniti:

  • progettazione e realizzazione del framework secondo le indicazioni delle tre università "romane".
  • Messa in linea del sistema di WebGis e gestione documentale.
  • Supporto al personale della Sapienza, Roma tre, Tor Vergata.
https://www.romacentocinquanta.it