Facility Management

Pubblicato da admin | 2020-11-11 17:18:35 | gestione immobiliare, gestione del patrimonio immobiliare, |

Gestione del patrimonio immobiliare.

Operiamo nell’ambito della gestione tecnica di patrimoni immobiliari e nei servizi ad essa collegati: il Facility management.


“Il Facility management è un approccio multidisciplinare di progettazione, pianificazione e gestione – integrata e coordinata – di tutti i servizi non core legati al patrimonio immobiliare. Servizi che sono di supporto alle attività strategiche core e che risultano necessari al funzionamento efficace ed efficiente di un’organizzazione”.

Nello specifico si fa riferimento alla gestione integrata di tutti i servizi rivolti agli immobili, agli spazi ed alle persone relativi alla conduzione ed all’esercizio di un patrimonio immobiliare.

In tale ambito ci rivolgiamo tanto al mercato pubblico quanto a quello privato con particolare attenzione ai seguenti segmenti.
  1. Pubblica amministrazione
  2. Sanità
  3. Università
  4. Poli di trasporto
  5. Gestori e global service
  6. Industria e terziario
Valore Aggiunto
La nostra soluzione flessibile ed adattabile alle esigenze legate a: censimenti, con catalogazione e gestione degli asset patrimoniali e del patrimonio tecnologico, gestione documentale e del fascicolo del fabbricato, gestione degli spazi, con valutazione degli scenari risultanti da differenti politiche di razionalizzazione, gestione della sicurezza, con schedatura dei rischi e definizione dei piani di emergenza, gestione e monitoraggio dei servizi tecnici, di manutenzione, conduzione e pulizia, con registrazione e controllo dei relativi dati di contratto.

Il sistema informativo consente, quindi, una visione unica ed integrata sugli spazi, sugli asset e sulle persone che occupano un immobile destinato principalmente ad un uso strumentale, consentendo di:

    Razionalizzare le politiche di occupazione degli spazi, valutando alternativi scenari di utilizzo;
    Razionalizzare le politiche di gestione sul proprio patrimonio mobiliare ed impiantistico;
    Ottimizzare il fabbisogno energetico degli immobili;
    Conoscere lo stato manutentivo, energetico e tecnico legale del patrimonio, ottimizzando il fabbisogno energetico degli immobili;

    Definire le strategie manutentive attraverso il miglioramento della base conoscitiva propedeutica all’affidamento dei servizi a privati per la conduzione degli immobili quali a titolo esemplificativo i global service, le pulizie, gli adeguamenti a norma;
    Completare il fascicolo documentale obbligatorio legato ad un oggetto immobiliare;
    Ottimizzare i livelli di sicurezza nel quotidiano uso di un immobile.

Nella sostanza l'applicazione rende disponibile uno strumento visuale con cui prendere decisioni che riguardano le politiche di risparmio, la ottimizzazione delle risorse energetiche e l’adeguamento degli immobili alle prescrizioni di legge attraverso la esatta conoscenza relativa a:

    lo stato manutentivo;
    lo stato tecnico legale;
    lo stato energetico.
  BASE DATI UNICA

Base dati unica: La disponibilità di un unico sistema integrato consente di uniformare e standardizzare, in un’unica base dati, processi gestionali, informazioni ed output documentali. LA nostra soluzione consente, inoltre, di approcciare, con la massima flessibilità,  a patrimoni diversi e di garantire una visione unica e centralizzata del patrimonio.


CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI

Condivisione delle informazioni: Grazie alla sua architettura web-based, può essere considerato un ottimale strumento di condivisione e distribuzione delle informazioni, connotandosi come un sistema di gestione dei processi immobiliari ed, altresì, come un ambiente in cui ottimizzare la comunicazione tra le varie unità organizzative aziendali ed, eventualmente, tra i  vari soggetti esterni appartenenti alla filiera di riferimento (committenze, gestori, fornitori).


SUPPORTO OPERATIVO E DECISIONALE

Supporto operativo e decisionale: Procedure informatizzate a supporto dei processi di riorganizzazione che consentono di semplificare e standardizzare i processi interni nonché di fornire al Management efficaci strumenti di analisi e monitoraggio.


STRUMENTI E FORMATI STANDARD

Strumenti e formati Standard: la soluzione utilizza come struttura portante della sua architettura la tecnologia CAD/GIS di Autodesk, per lo sviluppo dell'ambiente grafico, e quella dei database relazionali Oracle, per lo sviluppo dell'ambiente analitico gestionale. Questi due elementi rappresentano una garanzia per il mercato, rappresentando di fatto uno standard conclamato. L’applicazione è costituita da più moduli le cui funzioni di importazione consentono di riutilizzare le planimetrie ed i dati già esistenti.



 

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