Beni Archeologici e Monumentali

Pubblicato da admin | 2020-11-11 17:26:10 | rilievi, beni culturali, rilievi beni culturali |

Beni archeologici e monumentali.

I rilievi, nel campo dei beni archeologici, possono essere effettuati con diversi metodi: con droni, laser scanner, fotogrammetria digitale; con queste tecniche è possibile computare con dettaglio le superfici oggetto di lavorazioni o evidenziare aspetti geometrici dei fenomeni di degrado strutturale. L’evoluzione dei metodi per la rappresentazione digitale e la visualizzazione consentono inoltre di simulare interventi progettuali sull’esistente o verificare a priori l'impatto di modifiche e/o inserimento di nuovi manufatti nell'area.
La storia della fotogrammetria è strettamente legata alla storia della geometria descrittiva, che ne ha determinato i principi teorici. L'immagine fotografica infatti, è assimilabile al concetto di prospettiva centrale.
La tecnica fotogrammetrica, ha sfruttato le conoscenze di queste due discipline sintetizzandole in una che permette l'analisi spaziale di qualunque oggetto fotografabile ricavandone, con ottima approssimazione, i relativi dati metrici tridimensionali.
Le classiche ed ormai obsolete tecniche di  restituzione fotogrammetrica del passato, che costringevano ad elevati tempi e costi di produzione, sono ormai state soppiantate dalle moderne tecnologie digitali che consentono, attraverso specifici software, una più agevole lettura e restituzione delle immagini in tempo reale con la produzione di cosiddette “Nuvole di Punti” 3D. Tutto questo abbatte in maniera radicale tempi e costi di produzione, proponendosi come valida alternativa a tutte quelle situazioni nelle quali, la complessità, l’estensione, e la necessità di velocità di esecuzione renderebbero il tradizionale rilievo topografico, eccessivamente complesso e dispendioso.

  • Rilievo di Manufatti storici per attività di restauro
  • Rilievo di Siti Archeologici per la documentazione e l’anastilosi virtuale.
  • Rilievo di opere d’arte pittoriche e scultoree per la documentazione e la conservazione.
  • Modellazione tridimensionale foto realistica.
  • Attività di supporto alla progettazione (Rilievo degradi di superficie e Rilievo delle deformazioni)
  • Supporti alla fruizione dei Beni Culturali. [RealTime3D]