Ricostruzione virtuale della Rashid Aga

Pubblicato da admin | 2020-11-26 08:21:10 | real time 3d, erbil citadel |

Ricostruzione virtuale della Rashid Aga

Nome progetto: Ricostruzione virtuale Rashid Aga Cliente:
Paese: Iraq Durata: 8 mesi
Inizio: 2011 Fine: 2012

Descrizione del progetto:
La Rasgid Aga è una della case che costituiscono la cinta della cittadella di Erbil (Capitale del curdistan iracheno), una città che ha avuto una continuità abitativa durata 6.000 anni.
Le informazioni e il materiale utilizzati per sviluppare e implementare questo prototipo è stato fornito dal Progetto di Cooperazione (MAE / IsIAO 2009/2010), intitolato: “Tutela del patrimonio culturale della Regione Curda in Iraq”.
in accordo e collaborazione con l’HCECR (High Commission for Herbil Citadel Revitalization) e il suo direttore Arch. Dara al-Yaqoubi.

il prototipo è stato presentato durante la conferenza: "Italian Cultural and Archeological Cooperation in Iraq and University forum" tenutosi ad Erbil il 2 e 3 aprile 2012.
A partire dai dati di rilievo forniti dal Progetto di cooperazione è stato realizzato il modello virtuale della casa; l'applicazione è stata studiata per funzionare su smartphone e tablet.
Selezionaldo uno dei blocchi che rappresentano le varie case della cittadella viene visualizzata la scheda dell'abitazione, quando viene il blocco corrispondente alla rashid Aga compare un pulsante che permette il caricamento del modello e quindi di navigare all'interno di questa; entrando nel Divan si può visionare lo stato attuale (non ancora ristrutturata) e quello originario.

Descrizione dei servizi forniti:
  • Ricostruzione del modello virtuale della Rashid Aga ed implementazione dell'App.
Scarica l'abstract