Posta Elettronica

Pubblicato da admin | 2020-11-06 16:20:49 | Mail server, email, posta elettronica |

Posta Elettronica

E' sicuramente tra quelle indispensabili all'interno di una azienda. Solo poche altre applicazioni possono essere considerate più strategiche di questa per il successo di un'azienda di piccole o medie dimensioni. Originariamente nata come strumento di comunicazione, la posta elettronica è di fatto diventata per molte società un archivio di informazioni di business e quasi ovunque funge da piattaforma per la messaggistica, il coordinamento e la collaborazione.

Ma l'evoluzione della posta elettronica è tutt'altro che conclusa:

  • Funzionalità: le aspettative degli utenti circa l'utilizzo agevole e coerente della posta elettronica sono moltoalte e le preferenze relative all'interfaccia utente sono spiccate
  • Piattaforme: tradizionalmente collocata nei server aziendali, la posta elettronica guida la migrazione alla virtualizzazione, ai dispositivi mobili e al cloud
  • Dispositivi: gli indispensabili desktop, notebook, telefoni o tablet supportano tutti la posta elettronica, generando così un'infinita serie di problematiche di supporto

Le crescenti aspettative degli utenti si scontrano spesso con le barriere aziendali costituite dal costo della soluzione e dai tempi di amministrazione. Man mano che scadono i contratti per le soluzioni di posta elettronica tradizionali, molte aziende valutano sistemi alternativi.

Esperienza d'uso coerente
Gli utenti sono più produttivi quando la posta elettronica funziona in modo analogo e intuitivo sia online che offline, indipendentemente dal sistema operativo, dal client o dal browser utilizzati. Modalità di funzionamento non coerenti e subordinate alla piattaforma generano ritardi, errori, richieste di assistenza e riducono sensibilmente la soddisfazione degli utenti.

Supporto dei dispositivi
Gli analisti di settore confermano ciò che qualunque osservatore può constatare in ufficio o al bar:
l'eterogeneità dei dispositivi è in costante aumento. Tuttavia, le alleanze e la concorrenza tra produttori, operatori di rete e fornitori di software generano di fatto limiti, ostacoli e incompatibilità.

Accessibilita'
Le nostre soluzioni garantiscono innanzitutto l'utilizzo di standard aperti garantendo l'interfacciamento con tutti i client di posta elettronica di terze parti che supportano i protocolli IMAP, POP, CardDAV, CalDAV e iSync di Apple, inclusi gli smartphone iPhone, Android, Windows e Blackberry.

Estensibilità
L'estensibilità delle applicazioni aziendali non deve limitarsi alla possibilità di scaricare applicazioni di tipo business: gli utenti e gli amministratori necessitano di plug-in e API (Application Programming Interface) per l'integrazione con i servizi web e con le applicazioni enterprise personalizzate o di terzi. Questo permette agli utenti di lavorare utilizzando qualsiasi dispositivo o piattaforma secondo le proprie esigenze.

  CLIENT DI POSTA

Un rich-client di posta elettronica, tecnicamente molto avanzato se rapportato ai client di posta di soluzioni concorrenti. È possibile raggruppare le email in conversazioni, così come assegnare loro dei tag per identificarle immediatamente (un po' come le etichette in Gmail). L'utilizzo è fluido e intuitivo, grazie all'implementazione pervasiva di Ajax in tutta la suite. È presente un motore di ricerca che permette di eseguire ricerche complesse in modo visuale, senza dover ricorrere ad espressioni regolari (regular expressions). Le ricerche possono essere salvate, in modo da averle disponibili per un uso successivo.


RUBRICA

E' di immediato utilizzo, e non ha nulla da invidiare ad applicazioni stand-alone dedicate. Anche in questo caso è possibile applicare tag ai contatti, raggruppandoli. Anche la rubrica beneficia del search builder, così come tutti gli altri componenti della suite.
Per un uso più produttivo all'interno dei gruppi di lavoro, la rubrica può essere condivisa (totalmente o parzialmente) con gli altri membri del team.


CALENDARIO

E' una delle applicazioni più utilizzate nelle suite di collaborazione; Possibilità di creare diversi calendari personali, nei quali inserire i propri appuntamenti.
Ovviamente è possibile creare dei calendari condivisi, all'interno dei quali tutti i membri di un gruppo possono inserire appuntamenti e visualizzare eventi inseriti da altri.
Le visualizzazioni presenti sono quelle comuni ad altre soluzioni di online calendaring, come quella per giorno/settimana/mese.


CARTELLE CONIVISE

Si possono creare e gestire cartelle di posta condivise con altri utenti o con interi gruppi di lavoro.


DOCUMENTI

Possibilità di creare e modificare online dei documenti (sia testo che fogli di lavoro), da condividere in gruppo. È disponibile l'editing collaborativo (che funziona in maniera simile ad un wiki) ed è possibile inviare i documenti prodotti via email senza uscire dalla finestra di composizione dello stesso, risparmiando tempo e focalizzando l'attenzione sul risultato.


VALIGETTE "BRIEFCASE"

Creazione e gestione di cartelle per il deposito e la condivisione a livello di utenti e gruppi di lavoro dei documenti aziendali. Chi utilizza come browser web Firefox può utilizzare il plugin che permette di gestire queste cartelle con un semplice drag&drop dal proprio desktop.


TASK

Possibilità di gestire le proprie attività (to do list) in modo esclusivo o condiviso con funzione di sincronizzazione anche con i task di MS Outlook in modo bidirezionale.


ISTANT MESSAGING

Integrato direttamente nel piattaforma , offre agli utenti la possibilità di attivare e gestire comunicazioni multiple e chat con gruppi. Basato su protocollo XMPP interagisce con altri Instant Messaging di terze parti come AOL e MSN. Le conversazioni possono essere archiviate e indicizzate per permettere ricerche ed estrazioni successive

Richiedi informazioni